Annunci di Lavoro

Vini Rossi

Quando si mettono a tavola piatti elaborati si tende a preferire un buon vino rosso di buon corpo, anche leggermente invecchiato; avete preparato delle minestre? Niente di meglio che servirle con del vino rosso, sia che si tratti di minestre in brodo sia che si tratti di minestre di verdure.

Le carni rosse preferiscono accompagnarsi a carni rosse a patto che abbiano una gradazione non tanto elevata. Dunque carni arrosto, alla griglia, in umido oppure quelle speziate e ben saporite apprezzano di buon grado l'accompagnamento a vini rossi di buona qualità.

La scelta ricade sul vino rosso anche per quanto concerne verdure ripiene (quelle più leggere gradiscono forse di più il vino bianco) condite con un po' di olio a crudo, e funghi (che così acquistano maggiore sapore). La scelta del vino appropriato dipende comunque anche dalle caratteristiche del prodotto che si intende consumare.

I formaggi piccanti e maturi prediligono quasi sicuramente il vino rosso rispetto a quello bianco, specie se si tratta di un vino dalla gradazione piuttosto alta e stagionato; per dolce e frutta si fa invece un discorso a parte dal momento che questi si abbinano con vini, o spumanti, dolci aromatici.

Si badi inoltre alla temperatura con cui il vino, rosso o bianco che sia, viene servito a tavola.